Tre alimenti per combattere ogni malanno di stagione

Tre alimenti per combattere ogni malanno di stagione

L’alimentazione ha sempre avuto un ruolo estremamente importante nella nostra vita. Pianificare meticolosamente una dieta completa ed equilibrata permette di tenere lontane le malattie e di vivere a lungo. Adottando alcuni semplici accorgimenti, nella spesa quotidiana e in cucina, è possibile combattere ogni malanno di stagione.

L’importante è diversificare

Mangiare molti alimenti eterogenei tra loro è molto importante. La famosa dieta mediterranea sottolinea l’importanza di mangiare cibi freschi e sani di origine vegetale. È sempre bene cercare la stagionalità dei prodotti quando se ne ha l’occasione. Portare sulle nostre tavole prodotti naturali e di stagione presenta un’innumerevole quantità di vantaggi, sia in termini di qualità che economici.

Prodotti etnici

Molti prodotti, appartenenti a culture e tradizioni molto lontane dalla nostra, sono oggi facilmente reperibili senza difficoltà. Da molti anni, nelle case di ogni italiano, ogni dispensa che si rispetti riserva un posto d’onore a erbe e spezie. Un aiuto molto importante, su come utilizzare in modo intelligente queste materie prime, ci viene offerto dalla tradizione alimentare orientale. Tè bianco e verde, germogli di soia e salse piccanti sono alleati preziosi per dare forza alla mente e al corpo.

Agrumi

La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è un micronutriente molto prezioso presente nella maggior parte degli agrumi. Trovare questi frutti non è particolarmente difficile, sia nei mercati locali che nei supermercati, ma è necessario sapere come utilizzare al meglio questa preziosa risorsa. Per massimizzarne l’assorbimento, è consigliabile esporsi il più possibile alla luce del sole. In questo modo la vitamina C potrà alzare al massimo le difese immunitarie e prevenire i malanni di stagione.

L’aglio

L’aglio è da sempre uno dei prodotti agricoli più utilizzati. Un alimento molto discusso e sempre al centro dell’attenzione di chi cerca nella natura un prezioso alleato per la salute, e che quindi non dovrebbe mai mancare nella dispensa cucina. Un alimento dall’alto profilo nutraceutico utilizzato, già ai tempi degli antichi Egizi, per combattere le principali infezioni batteriche. Un antibiotico naturale al 100% che è preferibile consumare crudo. 

Liberamente tratto e tradotto da https://www.world-today-news.com

Lascia un commento