Trattamento della balbuzie: come può essere d’aiuto un logopedista?

Trattamento della balbuzie: come può essere d’aiuto un logopedista?

Il bambino si blocca o ripete spesso mentre parla? Potrebbe avere un disturbo del linguaggio.  Anche gli adulti possono balbettare. Alcuni adulti balbettano fin dall’infanzia e sono detti balbuzienti evolutivi. In ogni caso, è bene rivolgersi da un logopedista.

Cosa fare se si nota che un proprio caro balbetta?

La logopedia è uno dei trattamenti più efficaci per la balbuzie, ideale per bambini e adulti.

Un intervento precoce in caso di balbuzie evolutiva nei bambini può ridurre l’intensità della balbuzie e persino evitare che diventi un problema per tutta la vita. La frequenza delle sedute, i tipi di esercizi e la durata di ogni incontro dipendono dalla gravità della balbuzie.

Inizio della terapia 

Gli studi dimostrano che la terapia logopedica è più efficace per i bambini fino a 7 anni. Il trattamento della balbuzie per i bambini più grandi funziona altrettanto bene. Tuttavia, può richiedere più tempo e il bambino può avere bisogno di sessioni più frequenti con l’SLP (Speech language pathologist). Pertanto, l’intervento precoce è di estrema importanza per la balbuzie infantile o evolutiva. Per un genitore o un pediatra può essere difficile distinguere tra una normale disfluenza nei bambini e un disturbo della fluenza ad esordio infantile.

Per concludere

I logopedisti mirano a prevenire, valutare, accertare, ridurre, diagnosticare e trattare i disturbi del linguaggio, tra cui la balbuzie. Tuttavia, una volta entrati nel loro studio, i logopedisti possono offrire molto di più della tradizionale terapia del linguaggio o degli esercizi per la balbuzie. Gli SLP non si occupano solo di bambini e ragazzi, ma anche di problemi di linguaggio, comunicazione sociale, comunicazione cognitiva e disturbi del linguaggio negli adolescenti e negli adulti.

Liberamente tratto e tradotto da https://stamurai.com/

Lascia un commento